
Artrosi
dell'anca
Sintomi dell’artrosi
dell'anca
Si manifesta con dolore localizzato all’inguine ma che si può irradiare al ginocchio; rigidità articolare soprattutto nei minuti iniziali del movimento.
Questi due aspetti determinano una zoppia che se tollerata per lungo tempo può determinare danni anche alle articolazioni sopra e sottostanti.
Cause dell'artrosi
dell’anca
L’artrosi dell’anca può essere PRIMARIA, ovvero non causata da un’alterazione nota e riconoscibile, oppure può essere SECONDARIA ad alterazioni biomeccaniche (displasia – mal consolidazioni post traumatiche – esiti di epifisiolisi – esiti di morbo di Perthès) o ad alterazioni su base vascolare (esiti di infezioni, osteonecrosi spontanea, da farmaci, da anemia falciforme).
Diagnosi di artrosi
dell’anca
La diagnosi è clinica, (basandosi sull’esame obiettivo dell’articolazione e sulla storia raccontata dal paziente) e radiografica. In casi particolari può essere necessario integrare gli esami con una RMN oppure una TAC, non tanto per fare diagnosi quanto per avere a disposizione maggiori elementi per meglio decidere il percorso terapeutico da intraprendere.
Terapia dell’artrosi
dell’anca
Dipende dallo stadio della patologia, dalle condizioni del paziente e dalle necessità funzionali. Il primo passo è comunque quello di valutare le abitudini di vita del paziente ed eventualmente cercare di correggerle (sovrappeso, sedentarietà). Utili le infiltrazioni intra-articolari con acido ialuronico, che si effettuano in ambulatorio. Negli stadi avanzati la soluzione è l’impianto di una protesi d’anca, il cui modello e caratteristiche vengono scelti dal chirurgo in base al paziente.
Articoli
correlati
Leggi gli articoli e rimani aggiornato sulle ultime novità nel campo della chirurgia ortopedica e traumatologica
Dove svolgo
la mia attività
Attualmente, come Chirurgo Ortopedico, ricopro il ruolo di Dirigente Medico presso il reparto di Chirurgia Protesica “CASCO” diretto dal Dott. Nicola Ursino, presso l’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano
Puoi fissare una visita con me in una delle cliniche a tua scelta tra Lombardia, Liguria e Piemonte.
